Back to Top

Sviluppo

La Croce Rossa Italiana riconosce il valore strategico della comunicazione, che consente di catalizzare
l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, favorisce la riduzione delle cause della
vulnerabilità, ne previene quelle future, e mobilita maggiori risorse per un’azione efficace.

Puntiamo all’incremento del numero delle persone disponibili, i Volontari, deve rinforzare ed arricchire
la loro preparazione e la loro professionalità investendo molto sull’educazione/formazione, istituendo
corsi permanenti di avviamento al volontariato e di aggiornamento continuo, per poter offrire alla
popolazione ed alle Istituzioni competenti, una preparazione che sia in linea con le moderne tecniche
di soccorso per un uso corretto di materiale e strumenti sanitari innovativi.
Costituiscono attività quadro di quest’area:

  • lo sviluppo organizzativo;
  • la comunicazione (esterna, interna, documentazione);
  • la promozione e le politiche del volontariato;
  • la promozione
  • il reclutamento dei soci attivi e dei sostenitori;
  • lo sviluppo dei partenariati strategici; – la pianificazione e la progettazione dei servizi; – la trasparenza;
  • l’advocacy;
  • il fundraising;
  • la gestione delle risorse umane;
  • il monitoraggio delle attività e dei progetti in corso di implementazione, nonché la valutazione del loro
    impatto.

FUNDRAISING:

L’azione di reperimento risorse e fondi è svolta dal Comitato mediante la messa in campo di attività, quali:

Bancarelle della solidarietà realizzate durante lo svolgimento di mercati o fiere locali, con vendita di prodotti artigianali, piantine
floreali etc…

Pesche di beneficenza realizzate nei mesi di Agosto ed Ottobre, durante le sagre e feste paesane del territorio, i cui proventi vanno a costituire il fondo sociale utilizzato per il sostegno economico della struttura associativa

Campagne nazionali per la vendita di Uova di Pasqua e Panettoni Solidali

Raccolta tappi: la popolazione può contribuire all’iniziativa, raccogliendo i tappi di plastica (specificatamente quelli delle bottiglie di bevande, detersivi, cosmetici e qualsiasi altro materiale che riporta la scritta PE o PEHD) e depositandoli presso i raccoglitori presenti all’esterno della nostra sede. I tappi vengono poi consegnati alle aziende acquirenti che si occupano del recupero e riciclo degli stessi ed i cui proventi saranno volti al sostegno delle nostre attività e del benessere ambientale

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Twitter